Skip to main content

Il quadernino del corsivo, strumento utile per ogni docente

il quadernino del corsivo

 

 

Il blog mi permette di conoscere tanti insegnanti e molti operatori che si occupano con passione di educazione. Recentemente vengo contattata anche da alcune case editrici per conoscere e recensire i loro prodotti.

 

Questa settimana la casa editrice Logos mi ha inviato “Il quadernino del corsivo” che recensisco con piacere perché è uno strumento molto utile per ogni insegnate.

La scrittura è spesso influenzata da stati psico-emotivi e/o da momenti maturativi individuali ed è per questo utile offrire agli alunni più in difficoltà degli strumenti che ne facilitino l’apprendimento.

Il quadernino del corsivo facilita l’esecuzione dei movimenti di prescrittura ed offre al bambino una grafica semplice e molto accattivante.

Il testo è infatti inserito in una grande busta di plastica che contiene anche un quaderno per il corsivo e da alcune utili indicazioni curate da Michela Malaspina, dott.ssa in tecniche grafologiche e docente di scuola primaria.

Il quadernino rosso ha numerosi esercizi di prescrittura, esercizi di ripasso e copiatura di famiglie di lettere, parole e immagini da leggere, ripassare e disegnare e infine frasi.

Il quaderno verde serve per scrivere in autonomia.

il-quadernino-del-corsivo

 

La linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop.

Puoi acquistare Il quadernino del corsivo quiIl quadernino del corsivo, strumento utile per ogni docente 2

Vi consiglio anche questo testi utili per prevenire le difficoltà legate alla scrittura:

Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo. Con CD-ROMIl quadernino del corsivo, strumento utile per ogni docente 4

Questo testo è stato adottato da una mia collega di lingua (ed ora lo utilizza ogni volta che insegna in prima o in seconda di scuola primaria). Il testo, partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, offre un metodo frutto di una sperimentazione condotta dalle autrici in quasi dieci anni di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Il volume spiega passo dopo passo come partire dal pregrafismo e passare poi allo stampato e al corsivo in modo che la scrittura diventi per i bambini un atto fluido e spontaneo.

La metodologia proposta aiuta ad acquisire naturalmente e in modo giocoso la padronanza del gesto grafico e permette di interiorizzare il movimento, la postura e l’impugnatura corretti. Oltre a fornire suggerimenti pratici ed esempi operativi su come applicare il programma nella scuola dell’infanzia e nella primaria, le autrici dedicano ampio spazio alla disgrafia, spiegando che cos’è e come riconoscerla e illustrando una metodologia utile per la sua prevenzione.

Fonte immagine in evidenza pexels.

Puoi acquistare anche su Amazon:

Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo. Con CD-ROMIl quadernino del corsivo, strumento utile per ogni docente 4 quiIl quadernino del corsivo, strumento utile per ogni docente 4

 

Nel blog puoi trovare alcuni articoli che ti possono interessare:

 

disgrafia definizione libri e materiale per aiutare i bambini con disgrafia scuola infanzia primaria gommini

Disgrafia, DSA, Libri sulle difficoltà apprendimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Maestraemamma - parliamo di figli e scuola, risorse per insegnanti, genitori e bambini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading